LIFE 2020

I destinatari del fondo sono: Micro, Piccole, Medie Imprese, inclusi i Liberi Professionisti, Grandi Imprese ed Organismi di Ricerca e Diffusione di Conoscenza. L'agevolazione è un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO commuisurato alle spese ritenute ammissibili, in coerenza e nel rispetto dell'Avviso Pubblico e nel Disciplinare.

Le Spese Ammisibili sono tutti i Beni Materiali e Immateriali inerente al Progetto di Investimento. I progetti di Investimento possono essere:

  1. PROGETTI SEMPLICI: devono prevedere un Piano di Investimento Materiale e Immateriale, che può essere completato da investimenti in Efficienza Energetica e/o da Attività per l'Internazionalizzazione e/o Attività per la Digitalizzazione. Possono presentare un importo complessivo di Spese ammissibili non inferiore a 50 mila euro e non superiore a 500 mila euro. Scade l'11 ottobre 2016
  2. PROGETTI INTEGRATIVI: sono composti da uno o più piani di investimento e/o attività:
    • Attività RSI;
    • Piano di Investimenti Materiali e Immateriali, anche frutto dei risultati di una preesistente attività di ricerca;
    • Attività per l'Internazionalizzazione;
    • Attività per la Digitalizzazione;
    • Inestimenti in Efficienza Energetica;
    • Spese per consulenze strumentali alla realizzazione del Progetto Imprenditoriale.

Possono presentare un importo complessivo di Spese ammissibili non inferiore a 500 mila euro. Scade il              3 novembre 2016.

Gli OBIETTIVI del Progetto di Investimento sono il riposizionamento dell'intero comparto rispetto ai mercati intenazioneli, quello Farmaceutico, Biomedicale, E-Health, Benessere/Wellbeing, Agroalimentare.